Termini e condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da fareilpane.it, di proprietà della ditta individuale Alessandro Sponga (C.F. e P. Iva 01277300255), con sede legale in Via Val Tibolla 44, 32100 Belluno (BL), numero di telefono 339.2523822, email info@fareilpane.it pec: alessandro.sponga@pec.it (di seguito Fare Il Pane). Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Fare Il Pane a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine d’acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili al tuo ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da Fare Il Pane devono intendersi iva inclusa. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Fare Il Pane annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei Prodotti. Fare Il Pane si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti nel caso di aumenti del costo delle materie prime.

1.2 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori di Fare Il Pane possano fornire indicazioni sulle caratteristiche, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

2. Ordini – fatturazione

2.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a Fare Il Pane, dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Fare Il Pane costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Fare Il Pane se da quest’ultimo confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Fare Il Pane, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.2 Fare Il Pane si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Fare Il Pane (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Fare Il Pane provvederà al più presto ad informare il Cliente.

2.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Fare Il Pane al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

3. Consegna dei Prodotti

3.1 Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le spese di spedizione sono di € 3,90 per gli ordini inferiori ad € 99,00 (IVA compresa), gratuite sopra i € 99,00 (IVA compresa). Le consegne vengono evase in un tempo medio di 3 giorni e normalmente compiute tramite corriere.

3.2 I termini di consegna indicati da Fare Il Pane si riferiscono ai Prodotti presenti presso il proprio magazzino e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Fare Il Pane, che può in seguito confermarli o modificarli, secondo le proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Fare Il Pane si incarica a chiamare il Cliente nel caso in cui i Prodotti non siano disponibili a magazzino e ad informare sulle tempistiche di consegna dei Prodotti.

3.3 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordati tra il Cliente e Fare Il Pane ed accettate.

4. Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti o servizi su fareilpane.it, l’utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto a informare il titolare della decisione di recedere utilizzando il modello di dichiarazione in calce al documento.

4.1 Effetti del recesso

Se l’utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il titolare è informato della decisione dell’utente di recedere dal presente contratto.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per l’acquisto. Ove non possibile l’utente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. In ogni caso l’utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avveduta dimostrazione da parte dell’utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’utente. L’utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

4.2 Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell’ordine.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.
In particolare, a norma dell’art. 47, comma 1, lett l) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio dell’utente, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori abituali.

5. Garanzie sui Prodotti – Assistenza tecnica

5.1 Fare Il Pane garantisce la sola integrità del materiale e dei Prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 5 giorni dalla data di consegna. Il cliente avrà diritto al rimborso o alla restituzione del Prodotto acquistato solo a seguito di chiamata o mail con relative foto per visionare la causa del danno, in quanto i Prodotti partono integri e controllati dal magazzino. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico del Cliente.

6. Garanzia legale per difetto di conformità (d.lgs. 206/2005)

Fare Il Pane si rende disponibile a tal fine al seguente indirizzo email info@fareilpane.it mentre per quanto attiene alla spedizione la stessa può essere effettuate alla sede legale di Fare Il Pane: Via Val Tibolla 44, 32100 BL. Ogni altro dettaglio verrà concordato direttamente tra Consumatore e Venditore tramite e mail.
Salvo diverso accordo esplicito tra le parti convenuto per iscritto, si applica la garanzia legale di conformità prevista per legge.

Garanzia di conformità

La garanzia di conformità dei prodotti venduti da Fare Il Pane in favore del Cliente Consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Fare Il Pane fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta. La garanzia è valida per i seguenti difetti:

• il prodotto non corrisponde all’accordo;

• il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;

• il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;

Fare Il Pane non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale, malfunzionamento dovuto a corto circuito. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore.

Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, con il Venditore le modalità di restituzione e di consegna del prodotto.
Fare Il Pane, una volta ricevuto il Prodotto, provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.

Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, Fare Il Pane provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

7. Legge applicabile e foro di competenza

Tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del Contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato.

Nel caso di Cliente “Consumatore” per tutte le controversie derivanti dal presente contratto comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza per territorio inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato.

Nei casi non contemplati dal comma precedente tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria di Belluno anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti.

8. Tariffe per l’utilizzo di mezzi di pagamento

Ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del D.LGS. 27 gennaio 2010, n. 11, e dell.art. 62 del Codice di Consumo, non verranno imposte ai consumatori, in relazione all’uso dei summenzionati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista.

L’istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al consumatore i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del professionista o di un terzo. L’istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare al professionista le somme riaccreditate al consumatore.