Ricetta per realizzare in modo semplice e veloce i tuoi panini hot dog

Difficoltà Bassa
Tempo di lavorazione 1 ora
Note
2,5 ore di lievitazione

Oggi ho voluto riproporre la ricetta dei panini hot dog, i più tipici tra i cibi di strada.

Sono in molti a rivendicare la paternità di questa goduria formato panino ma anche se la maggior parte di noi l’associa agli Stati Uniti, in realtà sembra che le origini dei panini hot dog risalgano al Vecchio Continente e in particolare a Germania e Austria.

La versione che ho ricreato oggi con un ripieno di crauti  wurstel, senape e ketchup, richiama proprio i sapori della tradizione di questi Paesi.

La ricetta dei panini hot dog è molto semplice e in pochi e veloci passaggi ti permetterà di ricreare tra le mura della tua cucina quell’aria da street food che si respira allo stadio o in qualche sagra di paese.

panini-hot-dog-panino

Panini hot dog gli ingredienti

Farina 0 330 gr
Latte 210 gr
Burro 30gr
Zucchero 15 gr
Lievito fresco 10 gr
Sale 7 gr

Per spennellare i panini utilizza solo un po’ di latte.

Con questi ingredienti riuscirai a preparare 4 panini da hot dog da 130/140 g. Se vuoi farne di più, puoi utilizzare la nostra tabella di conversione per ricalcolare facilmente le quantità degli ingredienti che ti servono e stampare la ricetta da avere sempre a portata di mano.

Panini hot dog il procedimento

Passo 1. L'impasto

Per preparare i tuoi panini hot dog, per prima cosa unisci tutti gli ingredienti tranne lo zucchero e il sale ed inizia ad impastare. Ricordati di utilizzare il burro a temperatura ambiente. Quando il composto è omogeneo aggiungi lo zucchero. Impasta ancora fino a che il tuo impasto per i panini hot dog non risulta omogeneo. Ora aggiungi il sale e termina il lavoro di impastamento verificando che l’impasto non appiccichi troppo e che sia elastico e uniforme.

panini-hot-dog-boccia

Passo 2. La puntata in massa

Metti a lievitare il tuo impasto per panini hot dog in un contenitore che ti permetta di monitorarne il volume e fallo lievitare per circa un’ora fino al raddoppio.

Passo 3. La lavorazione

Staglia l’impasto in pezzi da 130 g circa e forma delle palline. Falle riposare coperte da un canovaccio per una decina di minuti.

panini-hot-dog-riposo

Forma i panini dandogli una forma ovale molto allungata. Mettili a lievitare sulla teglia da forno coperte in modo che non si secchino in superficie.

panini-hot-dog-formatura

Passo 4. La lievitazione

La lievitazione richiede circa un’ora di tempo (o fino a che i panini non raggiungono almeno il doppio del loro volume iniziale). Puoi metterli all’interno del forno di casa spento ma con la luce accesa in modo da avere un ambiente un po’più umido e tiepido.

panini-hot-dog-non-lievitati

Passo 5. La cottura

Una volta che i panini hot dog sono raddoppiati di volume, rimuovi la teglia dal forno e preriscalda quest’ultimo impostandolo in modalità statica e ad una temperatura di 180° C.

panini-hot-dog-lievitati

Quando il forno è caldo, spennella i tuoi panini hot dog con un po’ di latte e infornali in uno dei ripiani più bassi del forno e cuocili per circa 15 minuti.

Una volta dorati, sfornali e lasciali raffreddare.

panini-hot-dog-pane-mani

Ora puoi tagliare i panini hot dog al centro, riscaldarli e farcirli come vuoi.

Sono tante le opzioni a disposizione, soprattutto per le basi: puoi provare con i crauti come ho fatto io oppure con la cipolla, l’avocado o l’insalata.

Scegli la combinazione che più ti piace ma di certo ciò che non può mancare è il wurstel oltre alle salse che più preferisci. Buon appetito e buona panificazione.

panini-hot-dog-panini

Strumenti consigliati

La selezione di prodotti che abbiamo individuato per la tua ricetta, è pensata per adattarsi alle esigenze del panificatore casalingo

Sono solo alcuni degli strumenti di cui puoi dotarti per creare i tuoi lievitati in casa. 

La nostra scelta è frutto della nostra esperienza ma nulla vieta che tu stesso possa selezionare gli strumenti che più si adattano alle tue esigenze: dai un’occhiata al nostro shop e trova tu stesso ciò che fa per te.