Come fare un pane integrale con il lievito madre
Oggi vi propongo un fondamentale: la ricetta del pane integrale con lievito madre.
Perché lo considero un fondamentale? Ve lo spiego subito: per me il pane non può mai mancare in casa, per questo mi piace che quello fatto da me, abbia una lunga conservabilità.
Una volta a settimana quindi, di solito durante il weekend, realizzo il pane che mi servirà per tutti i giorni a seguire.
In genere cambio gli ingredienti perché mi piace spaziare ma il pane integrale con lievito madre rimane uno dei miei preferiti.
Questo perché, oltre a garantire un maggior senso di sazietà ed essere ricca di fibre, la farina integrale dona un gusto molto più ricco di sfumature al prodotto finito.
La selezione di prodotti che abbiamo scelto per la tua ricetta è pensata per adattarsi alle esigenze del panificatore casalingo, dai un’occhiata al nostro shop e trova gli strumenti che fanno per te.
Se vuoi approfondire altri aspetti della panificazione casalinga dai un occhiata a questi articoli:
- Farina per pane: come sceglierla? Scopriamolo insieme
- Gli accessori pane essenziali per la panificazione casalinga
- Ricetta licoli: tutto quello che c’è da sapere sul lievito madre liquido
- Autolisi: meno tempo più soddisfazioni!
- Cosa sono le pieghe di rinforzo
- Come formare il pane
- Come cuocere il pane in casa: tutti i segreti per un pane perfetto
Difficoltà | Media |
Tempo di lavorazione | 1.5 ore |
Note |
|
Pane integrale con lievito madre: gli ingredienti
Farina integrale | 790 g |
Licoli | 157 g |
Acqua | 660 g |
Sale | 19 g |
Ingredienti per 2 pagnotte da 750 g
Se vuoi adattare il peso degli ingredienti della nostra ricetta alla quantità delle pagnotte che vuoi realizzare, utilizza la nostra tabella di conversione clicca qui. Crea la tua ricetta
Oppure puoi scaricare il PDF con la ricetta sintetica pronta da stampare a questo link: Ricetta-pane-integrale-con-lievito-madre PDF
Il procedimento
Passo 1. Il lievito
Per cominciare fai in modo di avere un lievito madre in salute e che sia stato rinfrescato almeno qualche giorno prima di utilizzarlo. Se hai bisogno di qualche consiglio qui troverai l’articolo dedicato al Li.Co.Li e la sua gestione.
Passo 2. L'impasto
Ora che hai tutto ciò che ti serve possiamo cominciare con la realizzazione del pane integrale con lievito madre.
Inizia rinfrescando il lievito e una volta che è raddoppiato puoi iniziare ad impastare.
Ti svelo un trucchetto per formare un impasto migliore utilizzando la farina integrale: prova a setacciare la farina con un setaccio a maglia fine in modo da dividere la farina dalla crusca.
Quindi per prima cosa pesa tutta la farina, setacciala e tieni da parte la crusca.
Unisci la farina senza crusca a circa i 2/3 dell’acqua, amalgama il composto senza impastare troppo e fallo riposare coperto per circa 30 minuti. Questo processo si chiama autolisi e ti aiuterà ad avere un impasto migliore.
Trascorso questo tempo aggiungi il li.co.li. e inizia ad impastare.
Continua ad impastare finché l’impasto non risulta ben incordato.
A questo punto aggiungi un po’ alla volta l’acqua rimanente ed alla fine il sale.
Ora aggiungi la crusca e, se stai impastando con la planetaria, incorporala a bassa velocità.
Alla fine dovresti avere un impasto ben legato ed omogeneo.
Dai un paio di pieghe all’impasto e mettilo in un contenitore in cui lo farai lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale (ci vorranno circa 5/6 ore).
Dopo due ore però, ti consiglio di dare qualche piega in modo da rinforzare la maglia glutinica ed ottenere un impasto più compatto.
Passo 3. La lavorazione
Ora che l’impasto è raddoppiato rovescialo sul piano di lavoro e dividilo nelle pezzature di cui hai bisogno. In questa ricetta faremo due pagnotte da 750 grammi, quindi dopo averle stagliate con un tarocco, forma due bocce per dare all’impasto una forma regolare e facilitarti la successiva formatura. Falle riposare una decina di minuti e poi, aiutandoti con della farina, forma la tua futura pagnotta e riponila con la chiusura verso l’alto nel cestino per la lievitazione.
Metti il cestino contenente la tua futura pagnotta in frigo per tutta la notte.
Passo 4. La cottura
Il mattino successivo, trascorse circa 12 ore di maturazione del tuo impasto, preriscalda il forno ed il cuocipane a 220 C°. Una volta caldi prendi il cuocipane, aprilo e fai cadere delicatamente al suo interno la pagnotta.
Fai il taglio sulla pagnotta, chiudi il cuocipane e mettilo in forno per 30/40 minuti. Dopo la prima mezz’ora controlla se la doratura del pane va bene o se serve prolungare ancora un po’ la cottura.
Una volta cotto, sforna il tuo pane e fallo raffreddare su una griglia. Ora puoi gustarlo come più ti piace e soprattutto puoi conservarlo con facilità per i giorni a seguire.
Essendo fatto con lievito madre infatti rimarrà buono a lungo: prima di servirlo lo puoi riscaldare in forno o su una padella e tornerà più buono che appena fatto.
Ormai sapete come la penso: un buon pane fatto in casa non solo regala delle grandi soddisfazioni ma, con il suo profumo inconfondibile, ha quel potere di riportare la tradizione direttamente tra le mura della vostra cucina.
E allora perché non provare a realizzare la ricetta del pane integrale con lievito madre?
Scoprirete non solo il piacere di realizzarlo con le vostre mani ma anche la praticità di averlo sempre a disposizione durante tutta la settimana.
Modesto suggerimento.
Nebulizzare con acqua l’impasto prima della cottura.
Ciao, cercare di aumentare l’umidita nella camera del forno è sicuramente molto importante.