Ricetta pizza in casa: introduzione

La ricetta della pizza in casa è un grande classico e in quest’articolo scopriremo come realizzarla in sole tre ore.

Ne esistono diverse versioni, talmente tante da perderne il conto ma io oggi ho voluto riproporre un impasto semplice, veloce e che si possa adattare a tutte le richieste.

Ho cercato infatti di realizzare una base pizza che si presti ad ogni tipo di esigenza e gusto con un impasto soffice e alto come quello della focaccia.

In questo modo potrà sempre essere riproposta cambiando di volta in volta la guarnizione a seconda dei propri gusti o di quelli dei commensali.

Io oggi ho scelto passata di pomodoro, mozzarella e basilico ma in realtà la ricetta della pizza in casa ben si adatta agli abbinamenti che più ti piacciono.

ricetta-pizza-in-casa-cottura

La selezione di prodotti che abbiamo scelto per la tua ricetta è pensata per adattarsi alle esigenze del panificatore casalingo, dai un’occhiata al nostro shop e trova gli strumenti che fanno per te.

Difficoltà Bassa
Tempo lavorazione Un’ora
Note Tempo totale tre ore circa

Ricetta pizza in casa: ingredienti

Farina 0 di media forza  450 g
Acqua 280 g
Olio  20 g
Sale 10 g
Lievito 12 g

Ingredienti per una teglia 30 cm x 40 cm.

Se vuoi adattare il peso degli ingredienti della nostra ricetta alla quantità di focaccia che vuoi realizzare, utilizza la nostra tabella di conversione: clicca quì.

Il procedimento:

Passo 1. L'impasto

Per realizzare la tua ricetta della pizza in casa, inizia pesando con una bilancia tutti gli ingredienti.

Impasta tutto tranne il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

ricetta-pizza-in-casa-acqua

Ora aggiungi il sale e impasta fino a che non risulterà liscio.

ricetta-pizza-in-casa-sale

Passo 2. La lavorazione

Una volta completato l’impasto fallo riposare 15 minuti sul banco di lavoro.

A questo punto forma una boccia ovale e mettila a lievitare sulla teglia oleata e coprila con un panno affinché non si secchi la superficie.

ricetta-pizza-in-casa-impasto

Passo 3. La lievitazione

Fai lievitare la boccia fino al raddoppio del suo volume per circa un’ora a temperatura ambiente.

ricetta-pizza-in-casa-boccia

Passo 4. La stesura

A questo punto rovescia l’impasto su un piano spolverato con la semola di grano duro, spolvera anche la parte superiore dell’impasto e cerca di allargare l’impasto con le mani per dargli una forma rettangolare.

ricetta-pizza-in-casa-stesura

Con le dita stendi la pizza, sollevala e fai cadere la semola in eccesso. Poi ponila sulla teglia dotata di carta da forno per essere sicuro che la pizza non si attacchi durante la cottura.

ricetta-pizza-in-casa-focaccia

Allarga l’impasto fino ai bordi della teglia avendo cura di coprire tutti gli angoli. Farcisci la tua pizza con  la passata di pomodoro in modo uniforme e falla lievitare per un’altra ora.

ricetta-pizza-in-casa-teglia

Passo 5. La cottura

Preriscalda il forno a 220 C° e una volta in temperatura fora la tua pizza con le dita.

Versa un filo d’olio e infornala sul ripiano più basso del forno per circa 15 minuti.

ricetta-pizza-in-casa-guarnire

Una volta cotta la puoi farcire con la mozzarella o con quello che preferisci, tagliare in tranci e rimetterla in forno per 5 minuti. In questo modo diventerà super croccante e scioglierai gli ingredienti che hai aggiunto ottenendo un  risultato straordinario!

ricetta-pizza-in-casa-mozzarella

Nella ricetta della pizza in casa proposta in quest’articolo, ho pensato ad un impasto soffice e alto come quello della focaccia, che sia semplice da realizzare a casa e che non solo permetta di portare in tavola una cena sfiziosa in pochissimi passaggi, ma anche di essere rigenerato con facilità il giorno dopo (ammesso che non la mangiate tutta subito).

Se ciò non bastasse, questa base ben si adatta alle guarnizioni e alle farciture più gradite dai vostri ospiti ed è per questo la ricetta della pizza in casa non può mancare nel tuo ricettario personale.