Difficoltà Media
Tempo lavorazione 2 ore
Note Tempo totale tre ore circa, la biga va preparata 18 ore prima di fare l’impasto finale.

Ricetta baguette: prova la versione realizzata con la biga

Oggi vi propongo la ricetta della baguette, il pane più iconico della tradizione francese.

Lo faccio con una certa riverenza considerato ciò che questo prodotto rappresenta per i francesi e non solo.

Nota per la sua forma allungata, per la sua crosta croccantissima e la mollica soffice e alveolata, la baguette è un prodotto versatilissimo che si adatta a tutti i tipi di piatto.

Oggi in commercio possiamo trovare diverse versioni di questo lievitato, ma l’unica vera ricetta della baguette è quella ammessa dal disciplinare della “tradition française” che prevede solo quattro ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Sono tassativamente esclusi additivi o miglioratori mentre è possibile aggiungere alla farina di frumento, la farina di semi (fino a un massimo del 2% del peso totale dell’impasto), la farina di soia (fino ad un massimo dello 0,5%), ed infine la farina di frumento di malto (fino ad un massimo dello 0,3%).

Anche le fasi di lavorazione e il peso sono ben definiti ed il loro rispetto rendono la baguette, quel prodotto d’eccellenza che tutti conosciamo e che nel 2022 le è valso il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Io oggi vi propongo la ricetta della baguette secondo la mia versione con la biga: fatemi sapere cosa ne pensate.

ricetta-baguette-taglio

Ingredienti

Per fare la biga:

Farina 0 forte  350 g
Acqua 160 g
Lievito 3 g

Per l’impasto:

Farina 0 di media forza 350 g
Acqua 300 g
Lievito 3 g
Malto in polvere 3 g
Sale 14 g

Ingredienti per 3 baguette da 360 g circa

Se vuoi adattare il peso degli ingredienti della nostra ricetta alla quantità di pane che vuoi realizzare, utilizza la nostra tabella di conversione.

Il Procedimento per realizzare una baguette croccante con la biga

Passo 1. La biga

Come prima cosa prepara la biga e falla maturare dalle 18 alle 20 ore.

ricetta-baguette-biga

Passo 1. L'impasto

A questo punto, dopo aver pesato tutti gli ingredienti che ti serviranno per la realizzazione delle tue baguette croccanti, inizia ad impastare unendo la biga, la farina, il malto, il lievito e ⅓ dell’acqua.

Quando vedi che l’impasto inizia ad essere formato, aggiungi la restante acqua poco per volta, lasciando sempre il tempo al composto di assorbire la precedente.

Quando sei quasi alla fine, aggiungi il sale e l’ultima parte dell’acqua che faciliterà l’assorbimento di quest’ultimo ingrediente.

Continua ad impastare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

ricetta-baguette-impasto

Passo 2. La puntata in massa

Riponi l’impasto appena creato in un contenitore e fallo lievitare per circa un’oretta finchè non raggiungerà quasi il doppio del suo volume.

ricetta-baguette-staglio

Passo 3. Lo staglio

Trascorso questo tempo, rovescia l’impasto sul banco di lavoro e staglialo in pesi da 350 g. Forma delle bocce e falle riposare coperte da un canovaccio per circa un’ora.

ricetta-baguette-riposo

Passo 4. La formatura

Ora capovolgi su se stessa ciascuna boccia, allungala e falla rotolare sotto i palmi delle mani per andare a formare la baguette con la sua tipica forma lunga e con le estremità a punta.

ricetta-baguette-preforma

Fai riposare le baguette per 20/30 minuti su una apposita teglia forata oppure su una teglia classica con la carta da forno.

ricetta-baguette-formatura

Passo 5. La cottura

Con l’aiuto di una lametta, incidi le baguette con i tipici tagli che la contraddistinguono (di solito sono cinque).

Ora, dopo aver preriscaldato il forno a 200 C° puoi cucinarle in modalità statica per circa 30 minuti.

Ti consiglio di tenere le baguette su un ripiano basso e di mettere sul fondo del forno un contenitore per avere un po’ di umidità in più.

ricetta-baguette-tagli

Una volta pronte, devi solo scegliere come gustarle.

Non sarà difficile: che tu decida di consumarle farcite o vuote, fresche o tostate, le baguette sono l’accompagnamento ideale per ogni tuo piatto.  

Prova la ricetta e fammi sapere nei commenti, come va.

Buona panificazione!

ricetta-baguette-crosta

Strumenti consigliati

La selezione di prodotti che abbiamo individuato per la tua ricetta, è pensata per adattarsi alle esigenze del panificatore casalingoSono solo alcuni degli strumenti di cui puoi dotarti per creare i tuoi lievitati in casa. La nostra scelta è frutto della nostra esperienza ma nulla vieta che tu stesso possa selezionare gli strumenti che più si adattano alle tue esigenze: dai un’occhiata al nostro shop e trova tu stesso ciò che fa per te.

Se vuoi avere una descrizione più dettagliata degli strumenti adatti alla realizzazione della pane in casa puoi leggere l’approfondimento che abbiamo dedicato all’argomento cliccando QUI.