Pane di semola con biga: ricetta per un pane facile e croccantissimo

Difficoltà Facile
Tempo lavorazione 3 ore
Note La biga va preparata 18 ore prima di fare l’impasto finale.

Pane di semola fatto in casa

Il pane di semola trova il suo più ampio consumo al sud Italia dove la coltivazione del grano duro è maggiore. Troviamo un esempio con il pane di Altamura che tradizionalmente è realizzato con la farina di semola. Quest’ultima grazie alle sue caratteristiche intrinseche è in grado di impreziosire i vostri panificati con profumi e sapori unici.

Pane-di-semola-a-metà

Pane di semola: gli ingredienti

Per fare la biga:

Farina di semola rimacinata  600 g
Acqua 270 g
Lievito 6 g

Per l’impasto:

Farina di semola rimacinata  255 g
Acqua 415 g
Malto  15 g
Sale 17 g

Ingredienti per 2 pagnotte da 750 g

Se vuoi adattare il peso degli ingredienti della nostra ricetta alla quantità di pane che vuoi realizzare, utilizza la nostra tabella di conversione.

Il Procedimento per realizzare il pane di semola

Passo 1. La biga

Per preparare il pane di semola, partiamo dalla biga. Se non sai come si prepara, clicca QUI (ricordati solo che per questa ricetta utilizzeremo la farina di semola rimacinata e non di frumento come nella ricetta che troverai al link).

Quando hai realizzato la biga, lasciala maturare 18 ore a 18 gradi circa .

Pane-di-semola-biga-zoom

Passo 2. L'impasto

Per iniziare unisci la biga matura, la farina, il malto e 1/3 dell’acqua indicata per l’impasto.

Pane-di-semola-impasto

Inizia ad impastare finché l’impasto risulta ben legato.

A questo punto puoi aggiungere l’acqua restante poco a poco facendola assorbire bene prima di aggiungerne altra.

Quando sei quasi alla fine dell’impasto metti il sale e l’ultima parte dell’acqua in modo da aiutare l’impasto a sciogliere e assimilare quest’ultimo.

Ora dovresti avere un impasto liscio, uniforme ed estensibile.

La farina di semola riesce a trattenere molta acqua quindi non dovresti avere problemi ad impastare questo pane anche se questa ricetta prevede un’idratazione dell’80%.

Pane-di-semola-boccia

Passo 3. Le pieghe e la lievitazione

Fai riposare l’impasto del pane di semola per 20 minuti e dagli un paio di pieghe di rinforzo.

A questo punto riponilo in un contenitore che ti permetta di monitorarne l’aumento di volume ed aspetta che raddoppi il suo volume iniziale per circa 1 ora o 1 ora e mezza.

Pane-di-semola-pieghe

Passo 4. Lo staglio

Una volta pronto rovescia l’impasto sulla spianatoia, cospargilo con della semola per maneggiarlo meglio e dividilo in due parti uguali da 750g.

Pane-di-semola-staglio

Aiutandoti con il tarocco fai le preforme creando delle bocce con una superficie liscia e ben tesa e lasciale riposare per una ventina di minuti.

Pane-di-semola-preforme

Passo 5. La formatura

Gira le preforme sottosopra, unisci i due lembi di pasta verso il centro e poi arrotola su se stesso l’impasto in modo da ottenere la tua pagnotta.

Pane-di-semola-formare

Riponi ciascuna preforma nel cestino per la lievitazione con la chiusura verso l’alto e fallo lievitare per circa un’ora.

Pane-di-semola-formatura

Passo 6. La cottura

Preriscalda il forno con all’interno il cuocipane a 220 C° e quando ha raggiunto la corretta temperatura, inizia dalla prima pagnotta e scaravoltala nel cuocipane.

Ultima il tutto con il classico taglio sulla superficie del pane.

Metti il coperchio al cuocipane e inforna il tuo pane di semola per 30/40 minuti.

Pane-di-semola-cuocipane

Una volta che il pane di semola è dorato e cotto, sfornalo e lascialo raffreddare su di una griglia affinché l’umidità in eccesso sia libera di evaporare.

Pane-di-semola-pagnotta

Questo pane risulta morbido e con un profumo che solo la farina di semola sa donare. Provalo facendoci una bruschetta o semplicemente con dell’ottimo olio di oliva.

Io l’ho tostato sulla padella e guarnito ancora caldo.

Una vera bontà!

Pane-di-semola-taglio

Strumenti consigliati

La selezione di prodotti che abbiamo individuato per la tua ricetta, è pensata per adattarsi alle esigenze del panificatore casalingoSono solo alcuni degli strumenti di cui puoi dotarti per creare i tuoi lievitati in casa. La nostra scelta è frutto della nostra esperienza ma nulla vieta che tu stesso possa selezionare gli strumenti che più si adattano alle tue esigenze: dai un’occhiata al nostro shop e trova tu stesso ciò che fa per te.

Se vuoi avere una descrizione più dettagliata degli strumenti adatti alla realizzazione del pane fatto in casa puoi leggere l’approfondimento che abbiamo dedicato all’argomento cliccando QUI.